Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto
Col passare degli anni è naturale che la vista subisca dei peggioramenti. In particolare diventa difficile mettere a fuoco da vicino. Questo cambiamento fisiologico, legato al processo di invecchiamento, è noto come presbiopia e colpisce l´80% della popolazione mondiale.
La presbiopia è causata dai muscoli dell'occhio che gradualmente si indeboliscono e dal cristallino che diventa meno elastico, e può essere corretta sia con gli occhiali che con le lenti a contatto. Esistono tre tipologie di lenti a contatto per la correzione della presbiopia: le lenti a contatto multifocali (bifocali o trifocali), le lenti a contatto progressive e le lenti a contatto in monovisione.
Quando si corregge la presbiopia con le lenti a contatto in monovisione si utilizzano due lenti dotate di un potere correttivo differente: una lente permette la visione da vicino, l'altra lente consente invece la visione da lontano. Entrambi gli occhi inviano informazioni sulle immagini che captano al cervello, che impara col tempo a scegliere l´immagine più nitida.
Per godere correttamente di questa soluzione devono essere svolti accurati test visivi che consentano all'oculista di impostare un programma personalizzato. Inoltre, è necessario del tempo prima che il cervello si adatti alla monovisione e produca risultati ottimali: alcuni soggetti hanno riscontrato un leggero offuscamento e un'instabilità della vista che scompaiono dopo alcune settimane. Durante questo periodo è consigliabile utilizzare le lenti a contatto in monovisione soltanto in ambienti familiari.