Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto
La variante più stravagante delle tradizionali lenti a contatto sono le lenti ad effetti speciali. Le lenti a contatto ad effetti speciali cambiano l’aspetto esterno dell’occhio, senza influire sull’occhio stesso. Possono essere usate per arricchire un travestimento per Halloween, per creare un effetto particolare per una rappresentazione cinematografica e per degli spettacoli in generale o semplicemente per cambiare il proprio sguardo in maniera divertente e assolutamente sorprendente.
Le lenti ad effetti speciali possono essere utilizzate anche da chi non usa abitualmente le lenti a contatto.
Quali lenti a contatto ad effetti speciali sono presenti oggi sul mercato?
Le lenti a contatto ad effetti speciali più diffuse sono la linea WildEyes della CIBA. Queste lenti possono creare sull’occhio una varietà di effetti: occhi di gatto, incendio, rosso caldo e lenti ipnotiche (a spirale).
Recentemente, sono uscite sul mercato delle lenti a contatto ispirate ai personaggi dei Manga. Le più popolari sono quelle legate al fumetto manga più in voga, Naruto, e consentono di riprodurre sull’iride le tecniche oculari dei personaggi della serie: Naruto, il Byakugan e lo Sharingan. Queste lenti possono costituire un accessorio fondamentale per partecipare ai cosiddetti Cosplay (Costume Play), dei raduni ai quali per i fan dei Manga e delle Anime giapponesi, travestiti dai loro personaggi preferiti delle serie.
È possibile comprare le lenti a contatto ad effetti speciali senza prescrizione?
No. Anche chi non soffre di nessun disturbo visivo, ha bisogno della prescrizione medica per comprare le lenti ad effetti speciali. Ricordiamo che le lenti a contatto, se utilizzate senza aver consultato un medico oculista o optometrista, possono causare seri danni alla vista.
Dove si possono acquistare le lenti a contatto ad effetti speciali?
Le lenti a contatto ad effetti speciali sono disponibili in numerosi negozi di ottica. È assolutamente sconsigliato utilizzare lenti a contatto ad effetti speciali ottenute senza una ricetta. Le lenti acquistate senza ricetta possono provocare danni oculari seri e a volte irreversibili.
Come si deve avere cura delle lenti a contatto ad effetti speciali?
Le lenti a contatto ad effetti speciali devono essere trattate come qualsiasi altra lente a contatto. Non possono essere indossate durante il sonno e devono essere pulite e disinfettate regolarmente con le soluzioni indicate. Chi non è esperto nella manutenzione delle lenti a contatto può chiedere aiuto al proprio ottico, che gli fornirà tutti i consigli necessari per pulire e conservare le lenti in maniera corretta.
Chiunque abbia un disturbo visivo e desideri utilizzare le lenti a contatto ad effetti speciali spesso, dovrà ordinare anche delle lenti a contatto tradizionali. Le lenti ad effetti speciali infatti sono sconsigliate per un uso regolare.