Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto
La presbiopia è un disturbo visivo legato all'invecchiamento. Mentre le ametropie come astigmatismo, ipermetropia e miopia sono causate da fattori ereditari, traumi o interventi, la presbiopia è dovuta ad una graduale perdita di elasticità da parte delle lenti oculari.
Poiché l'occhio è programmato per concentrarsi su una lunga distanza, la lente si contrae quando deve concentrarsi su oggetti vicini. Durante la giovane età, questa contrazione è facilitata dalla elasticità delle lenti oculari. Purtroppo, con il passare degli anni, il cristallino perde elasticità e la visione da vicino subisce dei peggioramenti.
La presbiopia compare di solito nella mezza età e tende a progredire nel corso degli anni, rendendo necessario l'uso degli occhiali da lettura, occhiali con lenti progressive o di lenti a contatto multifocali.
Se la presbiopia non è corretta, si noterà che per riuscire a leggere giornali e libri bisognerà tenerli a distanze progressivamente maggiori. Per i miopi questo può significare che a volte devono togliersi gli occhiali o le lenti a contatto per riuscire a leggere da distanze normali.
Le pagine informative sui disturbi e le malattie oculari sono state realizzate grazie al contributo della dott.ssa Letizia Mansutti, medico oculista, specialista in oftalmologia (www.oculistainrete.it)