Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto
La miopia è il disturbo visivo più diffuso nel mondo occidentale e consiste nella difficoltà di mettere a fuoco le immagini lontane. Ciò avviene perché il bulbo oculare è troppo lungo. Le immagini sono per questo focalizzate davanti alla retina, anziché sulla retina stessa. Di solito questo difetto rifrattivo si presenta in età scolare e continua a svilupparsi fino ai 25 anni circa.
La miopia può essere corretta con gli occhiali o con le lenti a contatto. Il mercato della contattologia offre svariate soluzioni per miopi. Si possono scegliere le lenti che più soddisfano le proprie esigenze, a seconda della frequenza con la quale si portano: giornaliere usa e getta,se si indossano le lentine solo nelle occasioni speciali, settimanali e quindicinali, mensili se si portano abitualmente. I più tradizionalisti possono optare per le classiche lenti a contatto semirigide, che hanno durata annuale o pluriennale.
Di solito i miopi tollerano meglio le lenti a contatto rispetto ai soggetti affetti da altri disturbi visivi e riscontrano una migliore qualità visiva applicando le lentine, piuttosto che utilizzando gli occhiali.
Un'alternativa alle lenti a contatto e occhiali può essere la chirurgia refrattiva.
Le pagine informative sui disturbi e le malattie oculari sono state realizzate grazie al contributo della dott.ssa Letizia Mansutti, medico oculista, specialista in oftalmologia (www.oculistainrete.it)