Lentiacontattoonline.it - confronta i prezzi delle lenti a contatto
L'astigmatismo è un difetto visivo dovuto ad una curvatura corneale asimmetrica.
Si tratta di un difetto ereditario che, se elevato, non permette uno sviluppo funzionale dell'occhio. L'astigmatismo può anche sorgere in seguito a ferite, interventi ed in casi particolari, ad esempio, a causa di uno stiramento del bulbo oculare durante il parto, causato dall'uso del forcipe.
I sintomi e i segni dell'astigmatismo sono la visione leggermente sfuocata, mal di testa e affaticamento oculare della vista.
L'astigmatismo può essere compensato mediante l'uso di occhiali e lenti a contatto toriche. Fino a qualche anno fa, le uniche lenti a contatto per astigmatici erano quelle rigide, la cui applicazione e tolleranza può risultare più problematica. Negli ultimi anni l'optometria ha fatto passi da gigante e sono disponibili lenti toriche morbide, in grado di compensare in maniera soddisfacente l'astigmatismo.
Di frequente l'astigmatismo compare associato ad un altro disturbo, come miopia o ipermetropia. Le lentine morbide toriche possono correggere entrambi i difetti.
Nei casi di astigmatismo più grave, le lenti morbide non riescono a compensare il difetto ed è quindi necessaria l'applicazione delle lentine rigide gas permeabili.
Un'alternativa agli occhiali e alle lenti a contatto è costituita dall'intervento chirurgico con laser ad eccimeri (Lasik o Prk), spesso associato al trattamento di altri difetti visivi.
Quando le lenti astigmatiche per occhiali non riescono a correggere il difetto, si parla di astigmatismo irregolare. Il trattamento laser standard non può risolvere l'astigmatismo irregolare. In questo caso è necessario l'impiego di un laser customizzato.
Le pagine informative sui disturbi e le malattie oculari sono state realizzate grazie al contributo della dott.ssa Letizia Mansutti, medico oculista, specialista in oftalmologia (www.oculistainrete.it)